blog_11

DomoLignea: Produzione Italiana di Legno Lamellare

Il legno lamellare incollato, è un prodotto in legno ingegnerizzato. Le Travi di legno lamellare sono prodotti da pezzi più piccoli di legno stagionato, tavole di legno, noti come laminati è sono è utilizzate sia per applicazioni strutturali complete ma anche come applicazioni decorative alle strutture esistenti o da costruire.

La Produzione delle Travi in legno Lamellari

Il processo di produzione delle Travi Lamellari, da come risultato delle travi di grandi dimensioni e spessore, il che si traduce anche in una maggiore resistenza rispetto a quella della singola tavola di legno. Tutto ciò significa anche che è possibile produrre particolari di legno molto più grandi di quelli che sarebbero altrimenti possibili con il tradizionale legname massiccio. Il legno lamellare è decisamente più resistente del legno massiccio, in parte per la riduzione delle dimensioni e maggiormente grazie alla eliminazione della presenza di difetti naturali intrinsechi del Legno. Le tavole di legno utilizzati nella produzione di legno lamellare sono tipicamente giuntate in lunghezze continue e disponibili in una gamma di specie vegetali. Alla Domolignea utilizziamo esclusivamente Tavole di Abete Americano. Lo spessore dei laminati dipenderà dal progetto di costruzione. Prima di incollare, i laminati sono piallati con estrema precisione per ottenere uno spessore esatto e uniforme. I laminati saranno inoltre fissati insieme sotto pressione costante fino a quando la colla non si sarà indurita. Una volta incollati, i membri sono piallati, tagliati a misura esatta e possono essere rivestiti con un sigillante idrorepellente. Alla Domolignea siamo in grado di produrre una varietà di forme e dimensioni su richiesta del progettista. La lunghezza e la forma delle sezioni in legno lamellare sono illimitate grazie alla nostra capacità di produzione, trasporto e movimentazione del prodotto finito. Siamo in grado di fabbricare un fasce di legno lamellare con laminati ad alta resistenza in aree ad alto stress – come nei laminati superiori o inferiori delle travi – e laminati a bassa resistenza nelle aree a basso stress. I rinforzi in acciaio e fibra possono anche essere incorporati in aree ad alta tensione e possono essere posizionati parallelamente o perpendicolarmente alla direzione del laminato.

Le Travi in Legno Lamellari per applicazioni strutturali

La Domolignea, con la propria linea di produzione offre molti vantaggi quando si tratta di applicazioni strutturali:
  • Travi di Grandi dimensioni delle sezioni elle lunghezze: il nostro legno lamellare può essere fabbricato curvo o dritto ed è spesso usato come travi strutturali. La giunzione a pettine ci consente ti ottenere delle ampie lunghezze per strutture che richiedono questa caratteristica progettuale.
  • Maggiore resistenza grazie al processo di laminazione: il legno lamellare è più resistente del legno massiccio in quanto presenta meno difetti naturali. È anche paragonabile all’acciaio in forza ma è molto più leggero.
  • Un alto grado di stabilità dimensionale: il legno lamellare è prodotto con legno stagionato ed è quindi meno soggetto a movimenti causati da variazioni del contenuto di umidità.
  • Affidabilità: il legno lamellare viene prodotto secondo rigidi requisiti di qualità da legname con gradazione di stress di capacità strutturale nota.
  • Resistenza chimica: il legno lamellare è resistente alla maggior parte degli acidi, alla ruggine e ad altri agenti corrosivi.

Il nostro Processo Produttivo

Tutte le fasi di produzione delle  Travi in Legno lamellari, vengono realizzate all’interno del proprio stabilimento e realizzate in conformità degli più elevati standard di qualità. Le tavole di legno vengono accuratamente selezionate, eliminando quelle che presentano difetti marcati e bonificando i difetti più lievi e circoscritti. La selezione delle tavole di legno, prima dell’assemblaggio ed incoraggio, assicurano dunque un prodotto qualitativamente migliore, dalle prestazioni più elevate, e riduce il margine di imprevedibilità di comportamento, tipico del materiale organico. Le tavole vengono poi essiccate artificialmente, in appositi forni, per portarle ad un tasso di umidità. Il valore è scelto in base alle condizioni di esercizio previste per il manufatto finito, in modo da raggiungere quelle condizioni di equilibrio fra materiale ed ambiente tali da non comportare alterazioni dimensionali. Dopo l’essiccazione, e dopo un periodo di stabilizzazione, inizia la lavorazione per la formazione delle lamelle. Tale lavorazione ha luogo su una vera e propria linea automatica. Si inizia con il controllo dell’umidità di ogni tavola; tale controllo si effettua con strumenti di precisione elevata, grazie anche al limitato spessore delle tavole, rispetto ai legni segati di uso corrente nell’edilizia.